Seminari Musicali

Dall’old time music e bluegrass al rockabilly, dal western-swing e rhythm’n’blues al rock’n’roll, dal blues al boogie, dal gospel e doo-wop al soul, dal rock’n’roll e surf al garage. Storie di musica e promised lands, juke joints e honky tonks. Un viaggio nel tempo, dalle lontane origini fino ai primi anni ’60, lungo routes e highways, nei luoghi e tra le genti che hanno dato vita all’American music come la ascoltiamo oggi.
Maurizio ‘Dr Feelgood’ Faulisi durante l’incontro ne racconterà la storia, illustrandone sviluppo e contaminazioni, partendo da molto lontano nel tempo, invitando i partecipanti all’ascolto di brani fondamentali e alla visione di immagini d’epoca estratte da documentari inediti in Italia.

 

________

 

Il grande Chino Swingslide, chitarrista argentino di base a Barcellona, sarà con noi il 16 ottobre con il suo workshop “I segreti dell’accordatura in Open G”.

 

 

________

 

MasterClass del Maestro Mario Donatone,
ispirata alle due opere più recenti il cd “Blues is my bad medicine” e il  libro “Blues che viaggiano in prima classe”. Un viaggio nel blues attraverso 15 brani tra i più rappresentativi di questo affascinante mondo musicale.
Il blues inteso sia come genere musicale che come essenza artistica e linfa vitale degli stili moderni della musica di massa del novecento,  come il soul, il rock e il jazz, è un linguaggio molto più articolato di ciò che si possa immaginare,  e in questo incontro si potrà sviluppare un’idea più approfondita di questo fenomeno culturale, a vantaggio sia dei musicisti che dei semplici appassionati
3 ore di MasterClass dalle 15 alle 18 domenica 03 aprile 2022 presso la sede 7notes School di Buccinasco evento organizzato da Milano School of Blues.

 

 

________

 

BLUES RULES 

Seminario con Luca Zamponi

blues rules evento 2
“Il Blues è una forma musicale le cui origini sono da ricercare tra i canti delle comunità degli schiavi afroamericani (e prima ancora nelle forme musicali dell’africa occidentale) nelle piantagioni degli stati meridionali degli USA (la cosidetta Cotton Belt)
Questo genere è il padre del jazz, bluegrass, rhythm and blues, talking blues, rock and roll, hard rock, hip-hop, musica pop in genere.
L’obiettivo di questo metodo è spiegare le regole, il succo, i trucchi più profondi di questo antico linguaggio ma sempre presente e determinante per ogni musicista moderno”

LUCA ZAMPONI:
Chitarrista Professionista, Compositore, Arrangiatore, Produttore e Session Man.
La sua formazione musicale passa dal Musician Institute G.I.T. di Los Angeles con Scott Henderson, Joe Diorio, Frank Gambale a studi con maestri del calibro di Mick Goodrick, Pat Metheny e Mike Stern e collaborazioni con Lon Norman e Eric Marienthal.

https://www.youtube.com/watch?v=jQ0kpIZu_UM&fs=1&hl=it_IT&autoplay=1

https://www.youtube.com/watch?v=QsvAcCe04Yo&feature=youtu.be

________


MASTER CLASS ISPIRATA AL PROGETTO ADAM CARPET

Alessandro Deidda (Le Vibrazioni) e Diego Galeri (Timoria- Miura)

clinic 5 nov evento def

Due dei migliori batteristi italiani, presenteranno:

una MASTER CLASS ISPIRATA AL PROGETTO ADAM CARPET,

l’evoluzione del kit ibrido in cui elettronica e acustica si miscelano creativamente nel rock drumming, dall’arrangiamento, sino alla scelta del suono e all’approccio “giusto” sia in fase di registrazione che sul palco.

 

Inizio ore 15:00

presso la sede di Via Resistenza, 65 – Buccinasco (MI)

 

Adam Carpet è un progetto strumentale di cui Alessandro Deidda (Le Vibrazioni) e Diego Galeri (Timoria- Miura) sono la doppia sezione ritmica.

 Due batterie in studio, due batterie sul palco.

Un progetto nato nel 2011. 
Nel 2014 esce il primo album “Adam Carpet.
 A Giugno dello stesso anno esce l’album di remixes “The Remixes”, tutti i brani dell’album di debutto remixati da dj e producers come Marco Trentacoste, Francesco Bergomi, John Lui e altri.
 Nel Settembre 2016 esce per Irma Records il secondo album “Parabolas” distribuito in tutta Europa. 
Nel Giugno 2017 Adam Carpet pubblica, per Prismopaco Records, un nuovo Ep contenente quattro tracce inedite dal titolo “Hardcore Problem Solver”. 
Alessandro e Diego propongono un master class inusuale nel quale raccontano la genesi del progetto Adam Carpet, scrittura e arrangiamento, ma non solo…l’evoluzione del loro approccio alla musica tramite l’utilizzo sempre più importante di un kit ibrido in cui elettronica e acustica si miscelano creativamente e l’esperienza in studio e dal vivo di entrambi, consentirà di affrontare argomenti legati al rock drumming, all’arrangiamento, alla scelta del suono e all’approccio “giusto” sia in fase di registrazione che sul palco.

L’esecuzioni dal vivo dei brani di Adam Carpet e di alcune composizioni scritte ad-hoc per l’occasione daranno modo agli spettatori di analizzare e scambiare opinioni con i due batteristi su tutti gli aspetti del loro lavoro.



masterS14

________

SEMINARIO di INTRODUZIONE AL METODO EVT  –  Estill Voice Training

09 aprile 2016 – info@sevenotes.it

 

volley frame 3

A cura di ALESSANDRO CAMPONE
Introduzione al metodo EVT Estill Voice Training.
Cos’e l’ EVT:
* Estill Voicecraft EVT è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill.
E’ un sistema innovativo d’insegnamento per la voce e promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.

Fonte: vocaltraining.it

SANDRO CASALI
*workshop sull’interpretazione.

 

frase Alessandro Campone clinic preparaz

 

________

SEMINARIO FULL IMMERSION DI FOTOGRAFIA

A cura di: Davide D’Errico

22 / 23 settembre 2014 – info@sevenotes.it

Corso DAVIDE D'ERRICOcenter>

 
________
 

CORSO DI HOME RECORDING

A cura di: Matteo Bolzoni


Home Recording Matteo Bolzoni